The Artist of Divination

Dunia e l'Arte della Divinazione

Eclissi di Luna Piena in Capricorno

Sono giorni che non si parla d’altro che di questo evento astronomico raro che è anche l’evento dell’anno! Questa notte in cielo sarà visibile un’Eclissi parziale di Luna, ovvero il cono d’ombra della terra coprirà in parte la Luna. L’evento inizierà all’incirca alle 20.45 ma diventerà più interessante verso le 22.

La Luna in cielo apparirà rossa a occhio nudo e ricordiamoci anche che si tratta di una Luna Piena in Capricorno in opposizione a un Sole in Cancro. Quindi ci troviamo sotto un cielo che definirei magneticamente opposto e forse anche un po’ serio e austero.

Ho chiesto ai miei Tarocchi di dirci che effetto ha su tutti noi questa energia e loro mi hanno risposto così:

cof

Morte + Paggio di Denari + Due di Denari

Con la Morte come prima carta il potenziale di trasformazione con questa energia è altissimo. C’è la reale possibilità di chiudere con tutto quello che vogliamo lasciare andare, anzi direi proprio che è quasi un dovere con questa energia fare pulizia e chiudere tutte le situazioni in sospeso che non ci permettono da tempo di essere felici o di evolverci!

Nel momento in cui chiudiamo un qualcosa in questi giorni ne vedremo subito i risultati. Il Paggio di Denari è pronto per portare nuove opportunità e nuove ricchezze nelle nostre vite. Anzi direi di più, questo Paggio che gioca con un Airone di carta, simbolo di rinascita e inizio di un nuovo ciclo, sembra sia in grado di dare il via a qualcosa di nuovo e trasformare le possibilità in oro, forse direi anche che è proprio in grado di raddoppiare le possibilità con un Due di Denari in chiusura.

È anche interessante notare come in questo mazzo di Tarocchi la Morte sia rappresentata da una fanciulla che è sdraiata come una Bella Addormentata e sembra si sdoppi ed esca dal suo corpo. Da lei nascono degli arbusti che con l’arrivo del Paggio sembra si trasformino in piante fiorite che generano materia, i due dischi d’oro. Nel due di Denari di questo mazzo di carte i fiori creano due vortici che disegnano un otto. Il potenziale di trasformazione innescato dalla Morte è in realtà infinito.

Seguendo il flusso dell’energia di questa Luna Piena, se lasciamo andare quel qualcosa che da tempo sappiamo di dover lasciare andare, in questi giorni creiamo spazio per plasmare concretamente una nuova materia nella nostra vita. La morte di un passato incenerito che non si rigenera più da tempo dà la vita a nuovi progetti e relazioni molto più produttive, leggere e felici.

In che modo può ognuno di noi sfruttare questa energia al meglio?

Scegli una delle coppie di carte e scorri giù per leggere il tuo responso.

cof

.

.

.

.

.

dav

1: Due di Bastoni + Il Carro

È tempo di lasciare andare legami, anche familiari, che non ti permettono di prendere in mano le redini della tua vita e di andare nella direzione più giusta per te!

Forza Coraggio e Determinazione sono ciò che più ti serve in questo momento per trasformare la tua vita.

.

.

.

.

.

cof

2: Il Diavolo + Il nove di Bastoni

È tempo di proteggersi da chi ti tenta e come un magnete ti soggioga e ti toglie potere. Liberati da chi in carne ed ossa o come fantasma nei tuoi pensieri ti rende schiavo.

Oppure è per te tempo di liberarti dalle paure e dalle dipendenze che non ti permettono di guarire, solo così riacquisterai il tuo potere.

.

.

.

.

.

cof

3: La Ruota delle Fortuna + Tre di Bastoni

È tempo di espandere i tuoi orizzonti e ampliare i tuoi punti di vista.

Se fino ad ora non hai trovato quello che cercavi è il momento di puntare verso diversi orizzonti e nuove direzioni. Potrebbe essere anche il caso di valutare opzioni per te più lontane ma molto più promettenti.

.

.

.

Buona Eclissi di Luna in Capricorno a tutti !

Dunia

the Artist of Divination

Luna Nuova in Gemelli_The Artist of DivinationQuesta notte in cielo c’è una Luna Nuova in Gemelli. È una Luna curiosa e chiacchierona come possono esserlo i Gemelli. È una Luna intelligente che ha voglia di nuovo e probabilmente anche di socializzare.

Con un’energia così Mercuriale come quella dei Gemelli sicuramente questo è un buon momento per meditare su gli obiettivi, pensarci su e parlarne. Il modo in cui comunichiamo in questi giorni è particolarmente importante quindi è anche giusto prestare attenzione a come pensiamo e a come parliamo.

Parliamo e comunichiamo nel modo giusto? Ci facciamo capire?

Quando esprimiamo i nostri intenti usiamo le parole giuste?

Quando c’è la Luna Nuova è sempre il momento migliore per definire le nostre intenzione e le intenzioni si realizzano solo se comunicate bene.

In questa occasione ho deciso di fare una cosa diversa dal solito. Ho usato due mazzi di carte molto lunari per darvi la possibilità di scegliere il messaggio giusto per voi con questa Luna. Prima di scegliere il vostro messaggio chiudete gli occhi e fate dei respiri profondi, allontanate i pensieri dalla mente e quando siete pronti riaprite gli occhi e scegliete la coppia di carte che richiama di più la vostra attenzione.

Quale è il modo migliore per sfruttare l’energia di questa Luna Nuova in Gemelli?

Luna nuova in Gemelli_The Artist of Divination

 

Quando hai scelto la tua coppia di carte continua ad andare giù in questa pagina per leggere il tuo messaggio 🙂

.

.

.

.

.

.

1_Luna Nuova in Gemelli

1: Due di Spade + Movimento

 

Questi sono i giorni giusti per agire. Finisce qui il tempo dello stallo o dell’indecisione.

Se è da tempo che sei fermo, indeciso e non riesci a capire in che direzione andare, in questi giorni puoi finalmente uscire da questa indecisione e poca chiarezza.

Molto spesso l’unico modo per uscire dallo stallo è agire. Non importa la direzione, importa muovere l’energia stagnante. A volte solo facendo si capisce se una cosa sia giusta o meno per noi. Solo muovendosi si crea un qualcosa di nuovo e si dà il via a dei nuovi processi e a delle nuove comprensioni.

Un movimento intenso e vigoroso può aiutarti ad accedere al tuo senso di motivazione, devi risvegliare l’energia creatrice di fuoco che c’è in te.

.

.

.

2_Luna Nuova in Gemelli

2: Sette di Denari + Amore per sé stessi

In questi giorni devi concentrarti su di te ed il tuo lavoro personale.

Devi ritrovare la giusta centratura nel tuo corpo e nei tuoi pensieri e devi focalizzarti sui tuoi obiettivi personali. Di cosa hai bisogno veramente in questo momento?

Cos’è che puoi fare che ti fa stare bene e ti da l’idea di ricaricare la tua energia?

Hai bisogno di un ritorno. Per poter proseguire in questo mese con energia hai bisogno di fare un qualcosa che ti fa sentire contento e ti da un ritorno energetico. Prenditi cura di te e della tua energia. Prenditi cura della tua mente e del tuo corpo.

In questi giorni è per te importante fare ciò che fisicamente ti ricarica e mentalmente ti alleggerisce.

.

.

.

3_Luna Nuova in Gemelli

3: Sette di Coppe + Il Pilastro

In questo momento puoi aspirare a tutto, puoi essere tante cose. Puoi essere colui che nutre, che ama, che dà struttura.

Puoi andare oltre la tua zona di comfort e dimostrare, prima di tutto a te stesso, quanto vali e quanto sei in grado di fare.

In questi giorni puoi stabilire le fondamenta di nuovi sogni, hai tanto da offrire a te stesso e agli altri. Se lasci che la tua mente venga guidata dal tuo cuore puoi piantare le colonne di un nuovo tempio, un luogo di fede che accoglie e dà speranza. In questi giorni tu sei colui che può creare una realtà in cui i sogni possono realizzarsi.

.

.

Buona Luna Nuova in Gemelli a tutti 🙂

Dunia

the Artist of Divination

 

 

 

 

 

 

 

 

The Cold Moon Rises Over CornwallSabato 18 Maggio splende in cielo una Luna Piena in Scorpione che viene chiamata Luna Blu. Questa Luna purtroppo non sarà blu come fa pensare il nome, ma è comunque una Luna rara, perché di solito si ha una Luna piena al mese e tre per stagione, ma in questa stagione se ne ha una in più. La Luna Blu è la terza Luna su quattro di questa stagione. Da qui il detto “Ogni Luna Blu” per indicare un evento raro.

Questa Luna tra l’altro è in Scorpione, quindi ha un’energia piuttosto forte e potente, un’energia che scorre sotto la superficie e porta con sé un’aura sensuale o molto sexy. In questi giorni la nostra Intuizione raggiunge il suo picco massimo e ci può aiutare a trovare le giuste risposte e a manifestare ciò che tanto desideriamo. La Luna Piena è sempre la chiusura di un ciclo e questa Luna, che pulsa nell’energia del segno dello Scorpione, parla molto forte di “sesso e morte” e di tutti i taboo che questo segno rappresenta. Consideriamo anche il fatto che, in questo momento, abbiamo in Toro non solo il Sole ma anche Mercurio e Venere, quindi questa Luna va decisamente a stimolare i nostri desideri inconsci.

Ho chiesto a uno dei miei fidati mazzi di Tarocchi di spiegarci meglio che effetto ha l’energia di questa Luna su di noi e loro mi hanno risposto così:

1_Luna Piena in Scorpione

Madre di Bastoni Capovolta (Regina) + Figlio di Bastoni + Asso di Denari

Questa Energia ci aiuta a ristabilire una fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità, ci può fare sentire potenti e audaci. È un’energia che ci fa venire voglia di ribellarci e di assecondare i desideri più nascosti. Se da tempo si ha voglia di lasciarsi alle spalle un qualcosa per rinascere non c’è tempo migliore per farlo. Ricordiamoci che lo Scorpione è la grande Fenice dello Zodiaco e ha la capacità di rinascere anche dalle ceneri più fredde e grigie.

Non importa quale sia la nostra storia e da quale famiglia o educazione veniamo, come il serpente rappresentato nella carta centrale ci possiamo ergere sopra ogni cosa e manifestare secondo i nostri desideri e le nostre energie. Dalla prima carta capovolta in cui si vede un serpente covare delle uova sento anche molto forte l’energia di una madre che cova, protegge possessivamente ma soffoca anche. Qualsiasi legame poco sano a una figura materna che non lascia liberi può essere in questi giorni sciolto o metabolizzato così da sentirsi finalmente liberi. In questi giorni si possono anche muovere i primi passi determinati e indipendenti dalla famiglia di origine.

Come possiamo sfruttare al meglio questa energia?

2_Luna Piena in Scorpione

Otto di Denari + La Luna Capovolta + L’Imperatore Capovolto

In questo mazzo di carte l’Otto di Denari ci mostra un ragno che tesse in modo meticoloso una ragnatela e si posiziona al centro della sua creazione. Con la pazienza e precisione di un ragno possiamo lavorare sulle nostre ansie e paure. Possiamo sciogliere i nodi interiori che ci affliggono da tempo.

Le carte della Luna e dell’Imperatore capovolte ci dicono che non dobbiamo più avere dei confini rigidi e controllare quello che sentiamo, ma possiamo liberare le nostre emozioni represse per lavorarci su. Questo è il momento giusto per lavorare su di noi per lasciare andare tutto quello che non ci fa muovere nel mondo liberamente, con autostima e determinazione. Possiamo liberarci delle restrizioni che il nostro inconscio ha creato per noi. È tempo di disfare vecchie ragnatele che ci intrappolano e creare dei confini più flessibili che ci aprono a nuovi mondi e ci danno potere.

In questi giorni le domande a cui rispondere sono:

Quali sono le mie paure? Cosa posso fare per superarle?

Come posso rompere i confini rigidi che mi sono imposto?

Cosa posso fare per muovermi nel mondo con più libertà?

Perché assecondo legami che mi fanno sentire infelice e prigioniero?

Come posso creare dei rapporti più sani?

Come posso liberarmi da emozioni negative come la rabbia, la gelosia, la vergogna, l’invidia e la paura?

Ponendosi le giuste domande, con un intuito così acuto grazie a questa Luna, non possono che arrivare le giuste risposte.

Buona Luna Piena in Scorpione a tutti!

 

Dunia

The Artist of Divination

 

 

 

 

 

 

 

 

Luna Nuova in Toro_The ARtist of Divination_2Nella notte tra il 4 e il 5 Maggio in cielo c’è una Luna nuova in Toro.

L’energia del Toro è grande protagonista in questi giorni visto che abbiamo anche un Sole in Toro.

La Luna Nuova è sempre il momento giusto per iniziare qualcosa di nuovo o costruire nuove fondamenta nella nostra vita o per i nostri progetti. Con questa energia queste fondamenta rispecchieranno maggiormente il nostro credo e i nostri valori più veri o per lo meno ci riportano alle radici più semplici di quello che siamo.

Ho chiesto a dei Tarocchi molto Romantici di dirci che effetto ha questa Luna su di noi in questi giorni e loro mi hanno risposto così:

1_Luna Nuova in Toro_The Artist of Divination

Due di Bastoni + Tre di Coppe + Due di Denari

È un’energia in qualche modo divertente, si cercano piaceri, si fanno nuove attività o ci si prende cura di sé.

Il Due di Bastoni ci vede alla ricerca di curiosità, di piaceri affettivi e piaceri sensoriali, cosa confermata da un Tre di Coppe che qui ci mostra una festa in un locale in cui le donne ballano sui tavoli, si mangia e si beve. L’atmosfera in questa carta sembra essere festaiola e condivisa. In questi giorni si ha voglia di assaporare la vita, di godersi i piccoli piaceri sensuali dell’esistenza; il buon cibo, del buon vino in piacevole scanzonata compagnia. Il Due di Denari ci dice che si fanno più cose che danno piacere e diventa quasi un lavoro in questi giorni andare alla ricerca di atmosfere che riempiono il cuore.

Come possiamo sfruttare al meglio questa energia?

2_Luna Nuova in Toro_The Artist of Divination

Re di Denari + Sei di Coppe + Re di Spade

Semplificare e Organizzare sembrano essere le parole chiave di questi giorni. Programmare i nostri piaceri è quasi un dovere che dobbiamo a noi stessi.

Il Sei di Coppe, che è un’altra carta di piaceri e affetti, ci dice che in questi giorni può farci veramente bene organizzare del tempo con gli altri, del tempo per volersi bene e condividere.

C’è una persona che non vedete da tanto e per cui provate affetto ma non avete mai il tempo di vedere? Forse è il momento di contattarla per incontrarsi e magari fare dei salti indietro nel tempo tra ricordi, lacrime e sorrisi. Gli amici di vecchia data e gli amici di infanzia ci fanno sentire bambini. In questi giorni è tempo di celebrare anche senza un motivo particolare, cene o pranzi con gli altri in posti dove mangiate bene sono coccole che potete regalarvi.

È anche il momento di brindare a tutto quello che è stato costruito fino ad ora.

In fondo quello che siamo pronti a costruire adesso si ergerà su tutto quello che abbiamo già costruito o su tutto quello che è andato distrutto ma che portiamo dentro.

In questi giorni…senza troppi giri di parole e senza pensarci troppo… godiamoci la vita.

Buona Luna Nuova in Toro a tutti!

Dunia

The Artist of Divination

The Cold Moon Rises Over Cornwall

In cielo il 19 Aprile abbiamo la seconda Luna piena in Bilancia dell’anno, cosa piuttosto rara. Questa Luna viene chiamata Luna Rosa perché prende il nome da alcuni fiori rosa che fioriscono in questo periodo (Phlox).

È una luna che io sento apparentemente più delicata della precedente Luna Piena in Bilancia, porta con sé il piacevole bisogno di ricostruire nuovi equilibri o di riequilibrare ciò che finora non ha funzionato. Ricordiamoci sempre che la Luna Piena è il miglior momento per lasciare andare spiacevoli emozioni e tutto ciò che non ci aiuta più. C’è però da dire che questa luna è opposta a Urano che di certo non rende le cose semplicissime, perché se le persone che ci stanno accanto o le circostanze non ci vengono incontro in questi giorni siamo inclini ad avere reazioni impulsive ed esplosive. È importante confrontarsi con gli altri se necessario, ma è anche importante usare l’arte della diplomazia tanto cara alla Bilancia.

Ho chiesto ad un mazzo di Tarocchi elegante e delicato come la Bilancia di dirci che effetto ha questa energia su di noi e mi ha risposto così:

1_Full Moon Libra_The Artist of Divination

Sei di Bastoni + Due di Coppe + Cinque di Spade

Il Sei di Bastoni ci dice che possiamo essere “vincitori” in questioni di vario tipo in questi giorni, ma la vittoria non è nel far valere a tutti i costi le nostre ragioni. Se ci sono situazioni in sospeso, conflitti, litigi possiamo agire mantenendo chiaro nella testa il nostro vero obiettivo; trovare pace.

Il potenziale di confrontarsi con gli altri è molto alto, ma il Cinque di Spade ci dice appunto che gli scontri potrebbero essere troppo duri fino al punto da diventare ingiusti o peggiorare le situazioni. In questi giorni, qualunque sia la ferita, è importante rimanere nel giusto e ricordarsi che l’intento è di portare armonia ed equilibrio, non di prevaricare. Se l’altro si sente da noi messo alle strette non aiuta la nostra causa. E non è neanche giusto ferire per punire. Il compito della Giustizia è quello di portare ordine ed equilibrio. Diplomazia è decisamente la parola chiave di questi giorni.

Come possiamo usare al meglio questa energia in questi giorni?

2_Full Moon Libra_The Artist of Divination

Quattro di Coppe + Cavaliere di Bastoni + Dieci di Bastoni

In questo periodo rimanere fermi nelle proprie posizioni non serve a molto, ricordare il passato e i torti non serve a niente. È importante valutare le cose nel momento presente per essere il più possibile lucidi. Quello che è stato è stato, ora bisogna agire per il raggiungimento di un obiettivo nell’immediato futuro.

Rimanere legati a vecchie questioni o vecchi litigi fa agire in nome di un qualcosa che in realtà nel momento presente non esiste più o non serve più. Il Dieci di Bastoni ci dice che è pesante rimanere fermi in una conquista di vecchie idee, è un compito arduo e stancante sul lungo termine.

È da valutare anche se alcune cose si possano lasciar andare semplicemente perdonando. Perdonare non vuol dire dimenticare ma di certo vuol dire non fare pesare né a noi né agli altri quanto accaduto. Il Perdono libera prima di tutto chi perdona. L’equilibrio che stabiliamo in questi giorni nell’esterno, nella nostra vita, si riflette di certo dentro di noi nella nostra anima.

Buona Luna Piena in Bilancia a tutti!

Dunia

The Artist of Divination

 

 

 

 

 

 

Black Hole_w

Einstein diceva:

“La mente intuitiva è un regalo sacro e la mente razionale è un servitore fedele. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono”.

In questi giorni si è parlato tanto della foto del secolo, è la prima foto mai scattata di un buco nero. In realtà, per essere più precisi, non si tratta di una foto ma di un’elaborazione grafica di dati radio. È una cosa che ho imparato leggendo diversi articoli di divulgatori scientifici.

In parole molto semplici, per chi non avesse seguito la vicenda o letto notizie a riguardo, il buco nero della “foto” a destra è quello di una Galassia chiamata Messier 87, o M87, o Virgo A, o ancora NGC 4486. È una delle galassie più grandi in quello che chiamiamo Universo locale. Si trova nell’ammasso della Vergine, a 53 milioni e mezzo di anni luce da noi.

Non posso fare a meno di ripeterlo… si trova a 53 milioni e mezzo di anni luce da noi.

La parte luminosa intorno al buco nero è tutta materia, ovvero masse, gas e polveri che gravitano intorno al buco nero. La parte centrale, il buco nero è la parte di non ritorno che risucchia tutta la materia circostante.

Perché vi parlo qui, in una pagina dedicata alla Divinazione, di questa rivelazione?

Per diversi motivi, il primo è perché mi diverte sapere che questa foto in realtà è stato un incidente, perché per anni hanno cercato di “fotografare” un altro buco nero, Sagittarius A, al centro della nostra galassia molto più vicino a noi, 26 mila anni luce.

Mi diverte l’idea che spesso nelle scoperte scientifiche c’è una componente fortemente imprevedibile. Tu cerchi una cosa e ne trovi un’altra.

Un po’ come quando vai a fare un consulto divinatorio pensando che il tuo problema da risolvere sia uno e scopri che in realtà ce ne è un altro molto più importante.

La cosa più bella poi è che se paragoniamo l’immagine del buco nero a l’immagine sulla sinistra che si tratta solo di una simulazione, di una “previsione”, sono quasi identiche. La foto di sinistra, la previsione di come fosse un buco nero, si basava su equazioni di fisica vecchie di un secolo. Tra quelle equazioni c’è anche quella di Einstein.

Un secolo fa Einstein aveva intuito tutto questo. A distanza di cent’anni con mezzi che non esistevano all’epoca ogni scoperta riconferma sempre le sue teorie. Come si fa a non adorare Einstein, uno degli esseri umani più intuitivi della storia?

Io mi commuovo al pensiero che un uomo solo, che si dice fosse distratto e smemorato, abbia intuito tutto questo. A volte mi chiedo che forma avesse l’universo nella sua testa.

Ora veniamo a noi… l’Intuizione è di certo il super potere più grande a nostra disposizione per capire meglio la realtà di fronte a noi ma anche per andare oltre e arrivare a una verità più grande. I filosofi più importanti dell’antichità come Platone e Aristotele sostenevano che l’Intuizione fosse l’unica forma di conoscenza certa che permettesse una percezione immediata dei principi primi. Intuizione dal latino vuol dire proprio “guardare dentro” ed è una forma di conoscenza non mediata da ragionamenti logici. Quando abbiamo delle intuizioni rispetto a qualcosa non c’è mai una spiegazione logico razionale che possa giustificarle.

Io vi esorto sempre tutti, qualunque cosa facciate, a lavorare sulla vostra Intuizione, ad ascoltarla, perché sarà la vostra Intuizione a darvi le risposte che cercate o a guidarvi nella giusta direzione nei momenti difficili o di fronte alle scelte. L’Intuizione è alla base di tutta la Divinazione, è ciò che ci permette di accedere a informazioni apparentemente inaccessibili ma che, se vogliamo, sono lì a nostra disposizione.

Come dice Einstein diamo troppa importanza alla mente razionale, alla voce che ragiona costantemente nella nostra testa e ci dice cosa fare e cosa sia giusto. La voce della mente razionale è filtrata dall’educazione che abbiamo avuto, dalle nostre esperienze limitate, da quello che ci hanno insegnato o che ci dicono di fare fin da quando siamo piccoli.

La voce dell’Intuizione invece attinge a un sapere universale molto più antico, profondo e libero da condizionamenti. È importante imparare a distinguere le due voci e come dice Einstein mettere sempre la mente razionale al servizio di quella intuitiva.

Dunia

The Artist of Divination

 

 

 

 

 

 

 

 

Luna Nuova in Ariete_The Artist of Divination_web

Oggi in cielo si nasconde una Luna Nuova in Ariete.

È la Luna dei nuovi inizi e, visto che è in Ariete, ci dà la possibilità di proiettarci in avanti con tanta energia e ardore. Qualsiasi inizio in questi giorni sarà particolarmente dirompente.

L’Ariete ha il temperamento del guerriero solitario o comunque di quello sempre in prima fila che si butta nella mischia per primo senza pensarci due volte. Questa Luna ci dà dunque il coraggio che non avremmo in altre circostanze.

Ho chiesto ai miei Tarocchi di dirci che effetto ha su di noi l’energia di questa Luna in questi giorni e loro mi hanno risposto così:

1_Luna Nuova in Ariete_the Artist of Divination

Otto di Coppe + Re di Denari + Regina di Spade

L’Otto di Coppe ci dice che in questi giorni finalmente abbiamo il coraggio di lasciare andare cose che non riuscivamo ad abbandonare da tempo. Un Otto di Coppe ci dice che, anche se a malincuore, possiamo prendere una decisione giusta che rimandavamo da tempo. Molto spesso con questa carta c’è la possibilità di intraprendere una strada di gran lunga migliore per noi.

È un’energia molto attiva e fattiva quella di questi giorni, è un’energia che ha in sé un po’ del Re di Denari e un po’ della Regina di Spade. Come il Re di Denari possiamo programmare e realizzare grandi progetti che rimarranno stabili nel tempo e possiamo anche coinvolgere gli altri con successo, con l’energia della Regina di Spade possiamo facilmente capire il valore delle cose che ci stanno di fronte, la nostra intelligenza è acuta ma dobbiamo stare attenti a usare la parola nel modo meno pungente possibile. Ricordiamoci che con una Luna in Ariete i filtri verbali sono al minimo. A volte si parla senza ragionarci su.

Come possiamo sfruttare al meglio questa energia?

2_Luna Nuova in Ariete_The Artist of Divination

Otto di Denari + Lo Ierofante + Cinque di Coppe

Il modo migliore per sfruttare questa energia in questi giorni è tenersi in movimento. “Fare” sembra la parola d’ordine di questi giorni. Con l’Otto di Denari siamo in un’energia fattiva, attiva, pratica. Lavorare tanto e bene per canalizzare questa energia dirompente è una cosa più che buona. Più che propizio è lanciarsi in nuove avventure lavorative o nuovi business.

Sembra che l’azione pratica e il lavoro o anche un hobby molto pratico e minuzioso possano aiutarci a mediare qualsiasi tempesta emotiva in atto dentro di noi. Qualsiasi dolore o delusione può essere superato, metabolizzato o tenuto a bada dal lavoro e da un’attenzione al particolare in ciò che facciamo in questi giorni. L’Otto di Denari è anche la carta dell’artista, dell’artigiano o di chi fa lavori manuali. Se avete una passione o un passatempo che vi fa sentire bene può essere il giusto modo per canalizzare questa energia. In questi giorni è importante spostare l’attenzione dai pensieri all’azione.

Se avete un’idea nella testa che rimandate da tempo con varie scuse in questi giorni avete finalmente l’audacia di darle vita in un progetto che potrebbe più in là rivelarsi valido e duraturo.

Buona Luna Nuova in Ariete a tutti!

Dunia

The Artist of Divination

The Cold Moon Rises Over Cornwall

Il 20 Marzo, con l’Equinozio di Primavera, l’Inverno lascia finalmente il posto alla Primavera. Le giornate già si stavano allungando, ma in questa occasione il giorno ha la stessa lunghezza della notte, aequa nox.

Il sole entra nel Segno dell’Ariete e, a sole quattro ore dall’Equinozio, in cielo brilla una Luna Piena nel Segno della Bilancia. Non si tratta neanche di una Luna Piena normale, ma di una Superluna che vuol dire che, essendo la Luna più vicina alla terra, apparirà molto più grande. Questa Luna che fa strada alla Primavera viene anche chiamata Luna del Verme, perché in questo periodo con una temperatura più mite e un terreno più morbido riappaiono i vermi che attirano gli uccelli. Tutti segni di una natura che si risveglia e si nutre.

L’energia cambia drammaticamente in questi giorni, il Sole in Ariete ci risveglia in modo impetuoso. La Luna in Bilancia ci avvicina agli altri o ci allontana. Essendo la Luna Piena un momento di massima tensione o chiudiamo dei rapporti o li trasformiamo. La Bilancia è un segno che ci ricorda di creare un equilibrio giusto tra i nostri bisogni e quelli degli altri, tra la nostra indipendenza e la nostra dipendenza. Mentre questa Luna in Bilancia sposta l’attenzione sugli altri, il Sole in Ariete ci spinge a fare esattamente l’opposto e a concentrarci su noi stessi.

Equilibrio è decisamente la parola chiave dei prossimi giorni.

Ho chiesto a un mazzo di Tarocchi molto vivace di dirci che effetto ha su di noi l’energia di questa Luna e loro mi hanno risposto così:

1_Luna Piena in Bilancia_The Artist of Divination

Quattro di Coppe + Re di Bastoni + Il Carro

Nel quattro di Coppe si vede una donna che prega o medita in posizione da fiore di loto. È una persona che cerca di mantenere un equilibrio e si estranea così facendo dalla realtà. Sopra di lei c’è un coppa che rappresenta il suo desiderio di altro, ma rimane fluttuante sopra la sua testa. È un desiderio irrealizzato. Il Re di Bastoni che è il rappresentante per eccellenza dei segni di fuoco sembra guardarla ed è chiaro che ha tutto l’intento di metterle sottosopra l’esistenza.

Sono energie molto diverse che si scontrano, il quattro di coppe è l’energia di chi cerca un equilibrio emotivo anche a costo di rimanere in uno stato di noia, il Re di Bastoni ha l’ardore e l’energia per mettere tutto in discussione e creare nuove realtà. Infatti, dopo di loro, il Carro ci dice che questa Luna in Bilancia ci darà dei tali scossoni sotto forma di Re di Bastoni che il risultato sarà quello di liberarci e di farci andare alla conquista di quegli stessi desideri che avevamo in sospeso da tempo.

Per molti il Re di Bastoni rappresenta delle situazioni dinamiche che si verranno a creare e ci metteranno alla prova, ma per molti altri quel Re di Bastoni rappresenterà il nostro rapporto con l’Altro. Nei prossimi giorni il confronto con energie molto diverse dalle nostre potrebbe finalmente risvegliarci.

In che modo possiamo sfruttare al meglio questa energia nei prossimi giorni?

2_Luna Piena in Bilancia_The ARtist of Divination

Tre di denari (capovolto) + Regina di Spade + Giustizia

Di solito non leggo le carte capovolte, ma quando escono non posso fare a meno di  prestare maggiore attenzione.

Il Tre di Denari è una carta di contatti e relazioni, è una carta di collaborazioni.

Sembra che con questa Luna sia necessario ri-capovolgere quel Tre di Denari e ristabilire dei contatti con gli altri, su piani diversi. La Regina di Spade, che è il giusto rappresentate dei segni d’aria e dell’energia di questa Luna in Bilancia, ci dice che è il tempo delle valutazioni. Considerando che questa Regina guarda verso la carta della Giustizia, qui rappresentata da una mano che tiene una bilancia in perfetto equilibrio, nei prossimi giorni sarà importante valutare bene i rapporti con gli altri e trarre le giuste conclusioni. La Regina di Spade è una persona intelligente, molto razionale e ha sete di verità. Non ama le mezze misure ed è intransigente con chi è ambiguo o non ha i suoi valori.

Nei prossimi giorni ci confronteremo con persone del passato e persone nuove. È il tempo di capire cosa fa al caso nostro, cosa lasciare entrare e cosa fare uscire dalla nostra vita. C’è la necessità di ricercare nuovi confini e di essere fermi nel valutare gli altri.

Questa Regina ha una spada che le permette di tagliare tutto quello che non le serve più e non le da l’equilibrio di cui ha bisogno. È tempo di valutare e decidere, qualunque siano i nostri verdetti sugli altri l’importante è che siano giusti per tutti. Nei prossimi giorni l’incontro con l’Altro è veramente il focus della nostra attenzione. Aprirsi all’energia di quel Re di Bastoni e intraprendere nuove avventure e nuovi incontri va bene. È importante però non rimanere influenzati da vecchie ferite e cercare di aprirsi al mondo con nuovi ricercati equilibri.

Buona Luna Piena in Bilancia a tutti e Buona Primavera!

Dunia

The Artist of Divination

 

 

 

 

 

 

 

Luna Nuova in Pesci_The Artist of DivinationIl 6 Marzo ha come protagonista una Luna Nuova in Pesci. È una Luna che si nasconde ma che ha un’energia visionaria e potente.

La Luna Nuova è sempre il periodo giusto per iniziare i progetti e dare il via a nuove idee, stabilire nuovi obiettivi e definire le proprie intenzioni. Questa Luna poi è anche congiunta a Nettuno quindi è particolarmente creativa e immaginativa. Con questa Luna si hanno, in alcuni momenti, slanci più coraggiosi del solito nel prendere iniziative personali che richiedono un po’ di fede e forse un po’ di incoscienza.

Ma non finisce qui, Mercurio è ora retrogrado e Urano è entrato nel segno del Toro dove rimarrà per sette anni, quindi si potrebbe sentire un’energia instabile e una difficoltà a discernere con chiarezza. Mercoledì 6 Marzo l’energia è potente e risuona nell’Universo in modo intenso e profondo per diversi giorni.

Ho chiesto ai miei Tarocchi ispirati da Alice nel Paese delle Meraviglie di dirci che effetto avrà su di noi questa energia nei prossimi giorni e loro mi hanno risposto così:

1_Luna Nuova in Pesci_The Artist of Divination

Il Diavolo + Regina di Coppe + Quattro di Bastoni

Il Diavolo è la carta di Paura per eccellenza, ci dice che ci potremmo sentire a tratti impauriti e insicuri in questi giorni. Potremmo anche sentire piccole ondate di ansie quasi claustrofobiche, mi raccomando non buttatevi in finti sollievi e non rifugiatevi in vecchie dipendenze.

La Regina di Coppe che incarna benissimo i segni d’acqua ci dice che le emozioni che sentiremo sono molto profonde quindi è normale che da una parte ci sentiamo instabili, al tempo stesso siamo ispirati e innamorati della vita, anche nelle sue contraddizioni. Alcuni troveranno la voglia di scrivere, creare qualcosa o fare un gesto romantico. Una parte di noi cercherà il comfort, un’altra parte di noi cercherà novità; come i Pesci ci sentiremo come se due impulsi estremi dentro di noi ci tirassero in direzioni opposte. Si sente anche molto forte il bisogno di creare nuovi equilibri anche se un po’ folli e stravaganti.

In che modo possiamo sfruttare al meglio questa energia?

2_Luna Nuova in Pesci

Sette di Spade + Paggio di Spade + L’Imperatore

Nel Sette di Spade si vede un uomo allontanarsi di soppiatto da un accampamento portando via spade e biscotti che gli cadono dalle tasche. Si gira guardingo mentre si allontana per assicurarsi che nessuno lo segua. In questi giorni sentirsi liberi va bene ma avere comportamenti poco trasparenti per paura o per raggiungere i propri obiettivi non è cosa bella.

Se invece i comportamenti poco onesti li hanno gli altri nei nostri confronti è fondamentale imparare a dire di No. Una comunicazione chiara può essere molto importante per affrontare le cose nel modo migliore possibile. Il Paggio di Spade ci dice che si avranno nuove idee che è bene mettere nero su bianco in modo programmato prima di elaborarle, tra l’altro con un Mercurio retrogrado è bene filtrare i pensieri prima di comunicarli.

Per combattere quel senso di insicurezza e ansia che ci investirà in alcuni momenti è vitale stabilire dei giusti e sani confini per tenere lontano quello che ci destabilizza.

Gli impulsi ribelli e gli slanci creativi di questo periodo vanno canalizzati in un modo produttivo per evitare che rimangano gesti confusi senza senso. L’Imperatore non solo esorta a difendere i propri spazi e le proprie idee ma consiglia anche di creare una struttura per contenerli e gestirli nel modo più efficiente.

Buona Luna Nuova in Pesci,

Dunia

The Artist of Divination

 

 

 

Full moon in Vrigo_The Artist of Divination copySu di noi questa notte brilla una Super Luna Piena, chiamata così perché molto vicina alla terra e quindi apparirà più grande e luminosa del solito. Si tratta di una Luna Piena nel segno della Vergine.

Come ogni Luna Piena anche questa amplifica le nostre emozioni in questi giorni e ci esorta a lasciare andare tutto quello che non ci serve più.

La Vergine è un segno spesso poco capito; è un segno intelligente, fragile e sensibile che si protegge con costruzioni e strutture mentali. È un segno serio e affidabile, un duro lavoratore. È un segno che riesce a mantenere un distacco dalle cose con una forte ironia, ma spesso può cadere in vortici di ansie, stress e perfezionismo ossessivo. Può anche essere molto riservato e avere un senso critico eccessivamente forte.

Una Luna in Vergine amplifica dentro di noi alcune di queste caratteristiche soprattutto a livello emotivo, si sente forte in questi giorni il bisogno di analizzare e capire, il problema è che si rischia di farsi guidare da paure e ansie. Il bisogno di controllo potrebbe prendere il sopravvento. Si ha voglia di riorganizzare tutto, di mettere in ordine e ci si sente molto pratici e attivi.

Ho chiesto ai miei Tarocchi di dirci che cosa porta l’energia di questa Luna Piena in Vergine e loro mi hanno risposto così:

Luna Piena in Vergine_The Artist of Divination

Sei di Bastoni + Re di Spade + Cavaliere di Spade

Il Sei di Bastoni è una carta di vittoria che ci dice che per uscir vittoriosi da queste giornate intense è necessario prendere il comando della nostra mente, Re di Spade, senza lasciarla andare in direzioni poco utili e senza farla allontanare dagli obiettivi.

Il Re di Spade può essere una persona che controlla molto bene quello che pensa e dice, è un uomo alla ricerca di una verità interiore e di un equilibrio della mente e del pensiero.

In questi giorni è importante affidare i pensieri al Re di Spade e non all’irruente Cavaliere di Spade che spesso parla prima di pensare. C’è il rischio in questi giorni di un’eccessiva franchezza e di un atteggiamento critico poco idoneo alle circostanze. Le critiche costruttive sono benvenute, le critiche fini a sé stesse e troppo dure non aiutano nessuno, neanche chi le fa.

Quale è il modo migliore di sfruttare l’energia di questa Luna Piena in questi giorni?

2_Luna Piena in Vergine_The Artist of Divination

Due di Denari + Sette di Denari + L’Imperatore

È possibile in questi giorni destreggiarsi tra più cose e in più lavori in modo preciso e serio. È necessario però avere molta pazienza, quello che si semina in questi giorni può crescere e dare un ritorno ma richiede costanza e seria attenzione.

L’attenzione però non è ansia di vedere i risultati, i risultati arriveranno ma è importante non soffocare il tutto con eccessive attenzioni. L’imperatore può costruire grandi strutture e grandi imperi, il suo problema è che a volte mette dei confini troppo stretti e rischia di essere intransigente. Flessibilità e pazienza sono il mantra di questi giorni.

Buona Luna Piena in Vergine a tutti!

Dunia the Artist of Divination